Dimagrire pedalando

Dimagrire pedalando: perdere peso dopo le feste natalizie e mettersi in forma per l’estate

L’incubo dei chili di troppo durante le feste si è avverato? Tranquillo, non è niente di drammatico, soprattutto se hai portato con te la tua voglia di impegnarti, di salire in sella di una fiammante bicicletta e di arrivare all’estate in forma perfetta! Ovviamente, però, ci sono alcune regole da seguire per perdere peso pedalando nel modo più corretto.

Procedi a piccoli passi: non è salutare esagerare le prime volte, basterà piuttosto iniziare con 20 minuti di pedalata aumentando gradualmente la volta successiva, anche di soli 10 minuti. Vedrai, riprendere a fare sport non sarà un incubo come pensavi!

Ma la vera domanda è: quanti chilometri bisogna pedalare per iniziare a perdere peso? Ecco il dubbio che angustia tutti i ciclisti fin dal primo giorno. Purtroppo, non c’è una risposta corretta perché tutto dipende dal proprio organismo ma, in linea di massima, è necessario pedalare almeno due o tre volte alla settimana, con una media di 45 o 50 minuti. Niente di troppo esagerato, ma comunque efficace per vedere i primi risultati.

Ricorda che una volta superata la fase iniziale di adattamento dovrai inserire almeno un allenamento ad alta intensità, così da favorire la perdita di peso e arrivare in forma per l’estate… e nessuno si accorgerà di quei chili presi durante le feste.

Alcuni consigli utili

Il primo importante passo per compiere un po’ di sano movimento ogni giorno è utilizzare la bicicletta per qualsiasi spostamento quotidiano. Andare in bici al lavoro, ad esempio, favorisce senza dubbio uno stile di vita più sano, ma regala anche grandi sensazioni di felicità. Inoltre, secondo alcuni studi, sembra che usare regolarmente la bicicletta permetta di perdere fino a 5 chili in un anno senza minimamente variare le abitudini alimentari.

Sapevi che fare attività subito dopo il risveglio è il modo migliore per ridurre il senso di appetito e quindi per dimagrire? Questo, naturalmente, non significa saltare la colazione, che è sempre bene fare, ma se i ciclisti professionisti fanno sempre una lunga pedalata prima di mangiare un buon cornetto ci sarà un motivo, non credi? Sembrerebbe, infatti, che lo sport praticato a stomaco vuoto sia in grado di bruciare molti più grassi di quello svolto a pancia piena.

Il detto “da grandi fatiche derivano grandi soddisfazioni” applicalo alla corsa in bici e scoprirai che è meglio andare al massimo per poco tempo fin da subito, piuttosto che rimanere in sella per un lunghissimo tempo a una velocità ridotta e costante e che, alla lunga, non sarà più in grado di stimolarti.

Lo sappiamo, stiamo parlando di come rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie ma, inaspettatamente, un modo per farlo è proprio quello di mangiare durante le vostre gite in bicicletta. Assurdo? No, se la pedalata prevista è di almeno mezza giornata. Mangiare qualcosa mentre si va in bicicletta, infatti, permette di arrivare a destinazione senza una fame da lupi che, inevitabilmente, ti porterebbe a quelle bellissime ma infelici abbuffate.

Tutti i benefici di una buona pedalata

Un semplice giro in bicicletta ha diversi benefici sul tuo corpo, sulla tua mente e anche sull’ambiente, senza pensare all’impagabile senso di benessere e di totale libertà che essa è capace di trasmettere. Che sia in solitaria o in gruppo, il ciclismo è uno sport molto amato, appassionante, che tante persone decidono di scegliere, magari rispolverando quella vecchia bicicletta sepolta chissà dove, oppure acquistandone una nuova, su misura, perfetta per tutte le avventure future, che siano su una strada sterrata o semplicemente per andare in ufficio.

Ti aspettiamo in negozio per aiutarti a scegliere la tua nuova bicicletta che ti accompagnerà a casa alla fine di ogni pasto troppo abbondante!

Torna in alto